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Trading Card Game -Gioco Di Carte Collezionabili xD[Regole]

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Trading Card Game -Gioco Di Carte Collezionabili xD[Regole]

Messaggio Da SnowVill il Mer 02 Giu 2010, 11:27

Eccoci nella sezione del gioco più bello e più amato sia dai collezionisti
di carte sia dai giocatori di carte.
Ogni carta presenta un piccolo simboletto al centro sotto l'immagine
che determina la serie a cui appartiene; mentre un altro simboletto lo ri-troviamo
in basso a destra con un numeretto affiancato, il numero rappresenta appunto il
numero della carta nella collezione mentre il simbolo rappresenta la rarità della
carta; abbiamo:



Un pallino per le carte comuni
Un rombetto per le carte non comuni
Una stella per le carte rare e le carte rare Holografiche
e tre stelle per le carte rarissime (introdotte con i nuovi set Neo)



DI COSA HO BISOGNO PER GIOCARE?
ecco qui un piccolo elenco di quello che hai bisogno per giocare:
ricordiamo che in un Mazzo base (13 euro) sono presenti tutte
queste cose compreso un piccolo regolamento


  • un mazzo di 60 carte dei pokémon

  • una moneta per fare Testa/Croce

  • dei segnalini danno o delle monetine o un foglio e una matita
    per tenere tutto sotto controllo

ORA PASSIAMO AL GIOCO


  • Mischia il tuo mazzo di carte (mi raccomando se tieni particolarmente
    alle carte nel mazzo compra delle bustine protettive oppure fattele da te distruggendo
    qualche foglio a taschine Very Happy ), quando hai finito pesca 7 carte e metti il resto
    del mazzo (a faccia in giù) davanti a te.

  • Ora tu e il tuo avversario dovete scegliere un Pokémon Base
    (è una carta con scritto "pokémon base" in alto a sinistra o sopra all'immagine
    dipende dalla serie) e metterlo a faccia in giù davanti a voi, questo sarà il
    pokémon attivo (se hai più di un pokémon base in mano scegli bene quale sarà il
    tuo pokémon attivo, ad esempio scegline uno che richieda poche energie per attaccare
    subito)
    se non hai pokémon base devi rimischiare le carte nel mazzo e pescarne altre 7,
    il tuo avversario invece, sempre se ha pokémon base, può pescare altre 2 carte,
    se entrambi non avete pokémon base, rimischiate e pescate entrambi SOLO 7 carte

  • Se avete altri pokemon base potete metterne fino ad altri 5
    dietro il vostro pokémon attivo, quella sarà la tua panchina; i pokémon in panchina
    non possono attaccare ma possono usare i loro poteri ed entrare in gioco nel caso
    che il pokémon attivo venga ritirato o ucciso

  • Ora, tu e il tuo avversario, prendete 6 carte (o un qualunque
    numero di carte minimo uno) dal vostro mazzo SENZA GUARDARLE e le mettete a faccia
    in giù accanto a voi, quelle saranno le carte premio, potrai pescare una carta
    premio ogni volta che uccidi un pokémon del tuo avversario, quando peschi l'ultima
    carta premio hai vinto.

  • Usate la moneta per decidere chi inizierà.

  • Girate le vostre panchine e i vostri pokémon attivi... LA PARTITA
    COMINCIA!




ora un altra bella domanda...
COSA POSSO FARE NEL MIO TURNO?
Allora, prima di tutto bisogna dire che TCG non è un gioco in
tempo reale (come ad esempio magic, un gioco simile) ma si gioca a turni...
Nel tuo turno puoi:


  • PESCARE una carta (devi sempre pescare una carta all'inizio
    del tuo turno, se un giocatore non può più pescare carte dal suo mazzo ha perso
    la partita)

  • FAI QUALUNQUE di queste cose nell'ordine che preferisci:
    - mettere un pokémon base in panchina
    - evolvere un pokémon in gioco dal turno precedente
    - assegnare una carta energia ad uno dei tuoi pokémon (puoi farlo una sola volta
    per turno)
    - giocare una carta addestramento (per giocare una carta addestramento devi fare
    tutto quello che c'è scritto sulla carta)
    - ritirare il tuo pokémon attivo
    - usare un potere pokémon

  • ATTACCARE CON IL TUO POKéMON ATTIVO

  • Il tuo turno FINISCE

ALCUNI CHIARIMENTI


  • Evolvere un pokémon: per evolvere un pokémon devi mettere un
    pokémon di fase 1 sul pokémon base sempre seguendo le piccole didascalie sulla
    carta, infatti non puoi evolvere un Bulbasaur (base) in un Gyaridos (fase 1),
    o il pokémon di fase 2 su quello di fase 1, idem come prima, e sulla carta evoluzione
    deve esserci scritto in alto a sinistra "evolve da...." e il nome del pokémon
    che vuoi evolvere; (quando un pokémon evolve perde ogni status,
    quindi non è + avvelenato, confuso, addormentato o paralizzato, ma i danni RIMANGONO)

  • Assegnare una carta energia: esistono 9 tipi di carte energia:



    erba (verde, ha il simbolo
    della fogliolina)
    fuoco (rossa, ha il simbolo
    della fiamma)
    acqua (blu, ha il simbolo
    di una gocciolina d'acqua)
    elettro (gialla, ha
    il simbolo del fulmine)
    psico (viola, ha
    il simbolo dell'occhio)
    incolore (bianca, è
    una stella nera in un cerchio bianco, non conta come una carta energia base)
    metallo (grigio, non conta come una carta energia base)
    oscuro (nera, non conta come una carta energia base)



    ognuna di queste energie fornisce al pokémon a cui l'assegni il tipo di energia
    corrispondente, puoi leggere il tipo di energia necessario ad un attacco a sinistra
    dell'attacco stesso; ad esempio Bulbasaur ha l'attacco Parassiseme che richiede
    due energie erba, una volta assegnate possiamo attaccare ed eseguire tutto quello
    che dice il resto dell'attacco.
    ATTENZIONE: se accanto ad un attacco notate l'energia incolore, non vuol dire
    che per usarlo avrete per forza bisogno di un energia incolore infatti qualsiasi
    energia può funzionare da incolore (lo stesso vale se ci fate caso per il costo
    di ritirata)

  • Ritirare il pokémon attivo: pagando l'eventuale costo di ritirata,
    un valore che puoi trovare in basso a destra nella carta del pokémon, può essere
    di zero, 1 , 2 , 3 o addirittura 4 carte energia necessarie per ritirarlo, questo
    significa che per ritirare ad esempio Gastly che non ha un costo di ritirata,
    devi scartare 0 carte energia assegnate a Gastly.

  • ATTACCO: l'attacco si svolge in varie parti:
    - prima di tutto bisogna vedere se abbiamo abbastanza energie per poter attaccare
    - se le abbiamo diciamo all'avversario quale attacco vogliamo usare
    - facciamo tutto quello che è richiesto dall'attacco (come scartare energie o
    lanciare monete...)
    - calcoliamo debolezza e resistenza (se un pokémon è debole ad un tipo di pokémon
    vuol dire che, se subirà un danno da quel tipo di pokémon, il danno sarà doppio,
    se è resistente, riceverà 30 danni in meno; per saperese un pokémon ha una debolezza
    basta guardare sul fondo della carta e vedere se sotto alla scritta Debolezza
    (weakness in inglese) c'è simboletto di un energia, mentre la resistenza la ritroviamo
    a fianco sotto la scritta Resistenza (Resistence in inglese) ed eventuali
    effetti dati da addestramenti vari
    - mettiamo i segnalini danno sul pokémon che abbiamo attaccato, se i segnalini
    sono maggiori o pari ai Punti vita PV (HP in inglese) di quel pokémon non mettiamo
    nessun segnalino poichè quel pokémon è esausto e non più combattere e di conseguenza
    prendiamo un premio, mentre l'avversario dovrà scartare il pokémon e tutte le
    carte a lui assegnate e mettere un nuovo pokémon attivo tra quelli in panchina
    (ricordiamo ancora che se non si hanno più pokémon in panchina e in attacco si
    è persa la partita)

  • GLI STATUS: gli status sono una parte molto importante del gioco,
    molte strategie infatti si basano su di loro. Gli status sono gli "stati di salute"
    del pokémon attivo e sono:
    - ADDORMENTATO: giri la carta pokémon verso sinistra di 90°, un pokémon addormentato
    non può attaccare ne ritirarsi (tranne con l'uso di carte addestramento); alla
    fine di ogni turno devi lanciare la moneta, se esce testa il pokémon si sveglia
    e torna tutto come prima
    - CONFUSO: giri la carta pokémon di 180°, quando un pokémon è confuso sia per
    attaccare che per ritirarsi bisogna lanciare una moneta, se esce testa l'attacco
    o la ritirata riescono, altrimenti falliscono (se fallisce l'attacco ti infliggi
    da solo 20 danni, senza applicare debolezza e resistenza; se fallisce la ritirata
    devi scartare ugualmente le energie per il costo di ritirata e non puoi più ritirarti);
    la confusione rimane sempre fino a che non verrà un altro status o il pokémon
    non sarà messo in panchina (anche evolvere o de-evolvere il pokémon lo faranno
    tornare normale)
    - PARALIZZATO: giri la carta verso destra di 90°, un pokémon paralizzato non può
    ne attaccare ne ritirarsi (tranne con l'uso di carte addestramento); la paralisi
    dura un solo turno.
    - AVVELENATO: questo secondo me è lo status più pericolo sul quale si basano molti
    mazzi di tipo erba; metti un segnalino veleno sulla carta pokémon, un pokémon
    avvelenato riceve 10 danni alla fine di OGNI turno ed è uno status permanente,
    cioè non viene annullato da altri status (altra caratteristica interessante);
    l'unico modo per togliere questo status da un pokémon è con l'uso di carte addestramento
    oppure ritirarlo, evolverlo o de-evolverlo.
    - CARBONE: un interessante stato introdotto con Quilava nel set Neo Genesis anch'esso
    non viene annullato da altri status, quando su un pokémon si trovo un segnalino
    carbone alla fine di ogni turno si lancia una moneta se esce croce metti due segnali
    danno sul pokémon con il segnalino carbone
    Quindi mettere un pokémon afflitto da qualche status in panchina, oppure evolverlo
    o de-evolverlo annulla gli status

Sembrano regole lunghe e difficili, ma giocando spesso sono facilissime
da ricordare.

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SnowVill
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